Curiosità

10 cose che (forse) non sapevi su Guè Pequeno

Guè Pequeno è un personaggio controverso, tanto amato quanto odiato, è il rapper preferito di tanti, l’anti- hip hop per tanti altri. Su di lui i giudizi degli internauti si sprecano da anni, sfociando spesso nel personale. Di certo che c’è solo che, oggi come ieri, il Golden Boy è uno tra i personaggi che più hanno segnato la storia e l’evoluzione del rap italiano.


10 cose che (forse) non sapevi su Guè

1. Da bambino e nei primi anni dell’adolescenza veniva pesantemente bullizzato  e preso in giro dai coetanei a causa dell’occhio calato; il comportamento e l’atteggiamento del giovane Guercio era molto lontano da quello che conosciamo adesso. Il cambiamento nella vita di G è arrivato nei primi anni di liceo, è stato lui stesso a parlarne durante un’ intervista per radio dj:

“Ero molto particolare, introverso.. non timido, ma introverso, avevo un occhio chiuso […] Il cambiamento è avvenuto nei primi anni di liceo, sono diventato amico di personaggi giusti.. gente che faceva brutto, bruttissimo. Mi hanno preso in simpatia e da lì è partita l’escalation.”

 

2.  L’occhio chiuso che lo caratterizza è dovuto ad una blefaroptosi  aka ptosi palpebrale, ovvero la diminuzione dell’apertura palpebrale in senso verticale per abbassamento della palpebra superiore come conseguenza di un deficit anatomico e/o funzionale del relativo muscolo elevatore (definizione di wikipedia)

3. Era stato contattato per fare il giudice di X factor al posto di Fedez, quest’ultimo però una volta appresa la notizia si propose di sua spontanea volontà per lavorare al programma e “rubò” il posto a G. Non è assolutamente vero che G abbia declinato l’offerta del talent, anzi, ha dichiarato recentemente che sarebbe stato contento di accettare, infatti contrariamente a molti colleghi non ha un giudizio del tutto negativo dei talent show (info qui)

4. Circa 15 anni fa smazzava il fumo a Parco Sempione (Milano) con Marracash (info qui)

5. Guè non ha mai fatto a botte in vita sua, almeno fino al 2010, quando lo ha esplicitamente dichiarato in questa interessante –ma a tratti tragicomica vista l’assoluta distanza tra il mondo Dogo e il mondo Bignardi– intervista rilasciata per “Le invasioni barbariche“.

6. E’ tra i rapper più odiati di Italia,  molti cultori della doppia H lo reputano addirittura l’opposto dell’ Hip Hop.  Al di là degli atteggiamenti e dei testi, questa percezione ormai cementata in una parte dell’immaginario collettivo HH italiano è dovuta ad una frase pronunciata in più di un’intervista:  “L’Hip Hop è fatto per fare i soldi“. (clicca qui per ulteriori info e l’ argomentazione di G)

7. Nel 2012 venne dissato (pesantemente) da Inoki. Non rispose al dissing perchè, a detta sua, sarebbe stato come mettere “Il Milan contro la Nocerina”. Quello che in molti non sanno è che uno psyco-folle mitomane rispose al suo posto, spacciandosi per lui.

Non lo fece ovviamente con una vera e propria diss-track (per evidenti motivi, visto che dalla voce si sarebbe capito tutto) ma con un lungo commento (clicca qui per ulteriori info) che venne preso sul serio da numerosi portali, forum e canali di discussione dell’epoca che riportarono e diedero eco alla notizia . Guè fu costretto a smentire.

8. E’ noto per la sua abitudine di rispondere in maniera colorita alle critiche, ma anche alle varie richieste dei fans sul web, in particolar modo su Twitter, social che gestisce completamente da solo senza la mediazione di alcun social manager. Le risposte di Guè su Twitter sono ormai un marchio di fabbrica. (clicca qui per vedere 30 esempi di “risposta di Guè su Twitter”).

schermata-2016-09-17-alle-11-18-50

schermata-2016-09-17-alle-11-21-51

9. La canzone che più ama tra quelle presenti nel suo ultimo  album “Vero” è la più romantica del disco: “Eravamo Re” G ha dichiarato che al momento è la traccia che più lo emoziona in assoluto.

10. E’ effettivamente figlio di due scrittori/giornalisti, ma il padre non è il noto giornalista “Massimo Fini” come credono in molti.

11. Il suo corpo presenta una composizione chimica unica per il genere umano.

schermata-2016-09-17-alle-11-24-34

LEGGI ANCHE “QUANDO I RAPPER ITALIANI ANDAVANO AL LICEO

LEGGI ANCHE “10 COSE CHE NON SAPEVI SU FABRI FIBRA

LEGGI ANCHE “DICONO DI GUE’

 

LEGGI ANCHE “GEMITAIZ E LA STROFA PIU’ DISCUSSA DEL RAP ITALIANO

LEGGI ANCHE “GEMITAIZ E L’AVVOCATO MEGA POLLO GIGANTE

LEGGI ANCHE “ESCAPE FROM HEART HA FATTO LA STORIA

Schermata 2016-05-27 alle 19.32.17
Previous post

Marracash su Fedez "Si dice impegnato ma fa musica che non lo è"

Schermata 2016-05-30 alle 12.43.16
Next post

Eminem e il fonico fattone che cancellò la terza strofa di "Stan"

Mondo Rap

Mondo Rap