Bei momentiMondo Rap

C’è un pizzico di Italia in Straight Outta Compton

C’è un pizzico di Italia in Straight Outta Compton, si chiama Michele Conta, viene da Asti, ha 56 anni, di professione fa il medico di famiglia e nella vita non hai mai comprato un disco Rap. Si lo so che state pensando.. e cosa caspita c’azzecca con gli N.W.A, il Gangsta Rap e Straight Outta Compton ? Apparentemente niente, ma andiamo per ordine.. per capirlo dobbiamo fare un passo indietro di 38 anni.

VENDESI SAGGEZZA

Nel 1977 Michele Conta non è ancora un medico, ha 18 anni e suona pianoforte e tastiere in una band che fa rock progressive, il gruppo si chiama “La Locanda delle fate”, è lui stesso a comporre le melodie, ha studiato  al conservatorio e ci sa fare, sia con le mani che con le note. Nel 1977 La Locanda delle fate pubblica un Ep di 7 tracce intitolato “Forse le lucciole non si amano più”, l’ultima traccia si chiama “Vendesi saggezza” ed è caratterizzata da un bellissimo arpeggio di pianoforte. Il pezzo è bello (lo trovate di seguito), l’arpeggio di pianoforte è fantastico, tuttavia non entrerà mai nella storia della musica italiana;  38 anni dopo però, quello stesso arpeggio entrerà dalla porta principale nella storia della musica mondiale perchè  dall’ altra parte del mondo un signore che la musica l’ha rivoluzionata, uno che non ha studiato al conservatorio ma ha sempre avuto un intuito musicale fuori dal comune che gli ha permesso di vendere milioni di dischi, ascolta casualmente “Vendesi saggezza” si innamora dell’ arpeggio di piano e fa la cosa più saggia che avrebbe mai potuto fare: decide di campionarlo per utilizzarlo nel brano “For the love of money” traccia numero 12 del suo ultimo, attesissimo album, riconoscendo i crediti all’ autore, perchè analogamente a come il vero riconosce il vero, il genio riconosce il genio. Quel signore si chiama Dr Dre, il resto lo sapete.

Oggi Michele Conta continua a fare il medico di famiglia ma sta anche registrando il suo primo disco solista a Londra nei super-prestigiosi Abbey Road Studios con Frank Arkwright, uno che ha lavorato anche con Coldplay e Oasis, non proprio l’ultimo arrivato.

 Alla fine la saggezza è stata venduta, 38 anni dopo, ma  è valsa la pena aspettare.

Schermata 2015-09-17 alle 18.10.27

Recente commento presente sotto al video di “Vendesi saggezza”

 

Michele Conta, oggi. Foto  La Stampa.it

Michele Conta, oggi. Foto La Stampa.it

Fonte: La Stampa

Previous post

Io sono un produttore, tu sei un prodotto

Next post

Magalli ha dissato Gianni Morandi

Mondo Rap

Mondo Rap