CuriositàMondo Rap

Cos’è una VISA in mezzo alla galassia ?

‘Cos’è una VISA in mezzo alla Galassia ?’ La frase presente nel ritornello dell’ultimo inedito di Ghali ha destato la curiosità di molti, moltissimi utenti. E tra questi sono tanti, tantissimi, quelli che non ci hanno capito molto, o che hanno preso per buone interpretazioni sin troppo semplicistiche, almeno a giudicare dai commenti in giro per il rap-web. Quindi vale la pena fare un paio di banalissime precisazioni.

Contrariamente a quanto (non) hanno capito in molti, quando Ghali parla di VISA non sta parlando solo del noto circuito internazionale di carte di credito (sicuramente non è quello il riferimento principale, ammesso e non concesso che ci sia una riferimento in questo senso) ma anche e soprattutto del visto d’ingresso che consente agli stranieri di entrare in altre nazioni, che si chiama proprio VISA.

“Razza, che sia nera o che sia bianca / Cos’è una VISA in mezzo alla Galassia ?”

 

Adesso ha tutto un po’ più senso. No ? Ovviamente non è da escludere a priori un eventuale riferimento anche alla carta di credito, dato che la VISA esiste sia in versione bianca che nera. Ma il messaggio preponderante è sicuramente quello contro i muri, il razzismo e i confini.

Ghali sta parlando sopratutto del fatto che le “razze” non esistono, rappresentano una (tremenda) invenzione dell’uomo, che per natura e senso di sopravvivenza ha bisogno di dividere, di definire, di delimitare e creare confini, confini che spesso vengono poi abbattuti naturalmente, perchè l’uomo ha un bisogno altrettanto naturale di mescolarsi col diverso, pensate ad esempio… ad una PizzaKebab.

Un’ invenzione, quella delle razze umane, che però smette di esistere se proviamo ad allargare un minimo lo sguardo, adottando un punto di vista più ampio e un po’ meno ‘terrestre’, magari namecciano.

Che cos’è una VISA in mezzo alla Galassia ?

whiteboy4_large
Previous post

Fuori ora "Nato Puro", il nuovo EP di White Boy

Schermata 2017-02-22 alle 13.00.08
Next post

Nitro sul nuovo disco: "Vi faccio volare a sto giro"

Mondo Rap

Mondo Rap