Dolcenera è la prima “cantante italiana” ad essersi offesa per “Cantante Italiana”
Articolo scritto a luglio 2016.
C’è voluto un pochino più del previsto ma come era stato ampiamente pronosticato è arrivata la prima reazione incazzosa nei confronti di Marra & Guè da parte di una cantante italiana.
Ma facciamo un passo indietro per i pochi che non hanno chiara la situazione:
una settimana fa è uscito Santeria, l’album di Marracash e Guè Pequeno che sta ottenendo un ottimo riscontro di pubblico e di critica. Per farvi un’idea pensate che addirittura Michele Monina, noto e stimato giornalista del Fatto Quotidiano, nonché hater numero 1 di Guè Pequeno e del 90 % della scena rap italiana, penna raffinata quanto discutibile (almeno quando parla di rap) che nei suoi articoli denigra abitualmente il rap made in Italy giudicandolo solo ed esclusivamente secondo parametri in tutto e per tutto pop, ha detto che tutto sommato il disco proprio schifo schifo merda non è..
anche se il suo modo di fare complimenti è sostanzialmente questo (nell’immagine uno screen della recensione di Santeria curata da Monina) :
E proprio Monina, forse inconsapevolmente, ha avuto un ruolo fondamentale nel celebrity twitter death match che stiamo per raccontarvi. Nella recensione di Santeria M. ha infatti dedicato notevole spazio alla traccia più ironica del disco “Cantante Italiana” il pezzo che cita tante tra le più note cantanti italiane, per la precisione:
Emma, Malika Ayane, Baby K, Bianca Atzei, Dolcenera, Chiara Galiazzo, Anna Oxa, Laura Pausini, Alessandra Amoroso, Noemi, Anna Tatangelo e Giusy Ferreri e ultime ma non meno importanti i Gemelli diversi.
Nel brano le cantanti vengono allegramente, amichevolmente e.. dolcemente prese in giro.
Dolcenera ha ritwittato la recensione di Monina, quindi avrà anche ascoltato la canzone.. forse ne è venuta a conoscenza oggi, forse solo oggi ha realizzato la portata mediatica del pezzo, vai sapere.. ciò che c’è di certo e che a quanto pare non l’ha presa benissimo:
SPECIAL THANKS TO Imad Baazza