CuriositàRap news

Ghali annuncia il disco d’oro ma la Fimi lo smentisce, ecco perchè

Nella giornata di ieri Ghali ha annunciato di aver vinto il disco d’oro per ‘Pizza Kebab’, analogamente a quanto già successo per ‘Ninna Nanna’, la comunicazione del rapper milanese è arrivata prima di quella ufficiale della FIMI. Questa volta però, anzichè rimanere in silenzio, la Federazione Industria Musicale Italiana ha voluto smentire Ghali con un comunicato ufficiale, di seguito trovate il comunicato di Ghali, quello della FIMI e la spiegazione dell’accaduto.

Come è possibile tutto ciò ? Come è possibile che un rapper dichiari di aver vinto un disco d’oro prima ancora di aver ricevuto comunicazioni dall’ente che assegna le certificazioni ??

Il motivo è abbastanza semplice. Dal 2016 lo streaming e le views su youtube vengono tenuti in considerazione per assegnare le certificazioni: 100 streaming equivalgono ad una copia digitale venduta, di conseguenza per ottenere le 25.000 copie vendute basta totalizzare 2.500.00 stream sulle piattaforme. Di conseguenza quando un brano raggiunge tale risultato sule piattaforme di streaming, Ghali o chi per lui, si sente autorizzato a parlare di disco d’oro.

C’è da dire però che i parametri della FIMI per definire ‘cosa è un ascolto’ non sono identici a quelli di Spotify, facciamo un esempio: molti ascolti fatti da uno stesso IP vengono conteggiati come nuovi ascolti dalla piattaforma di streaming, ma per la FIMI valgono sempre come un singolo ascolto, un discorso analogo va fatto per ascolti incompleti della canzone, di conseguenza per la FIMI i 2.500.000 streaming raggiunti da Ghali su spotify non valgono ancora 2.500.000 streaming effettivi, che arriveranno comunque a breve, assieme al disco d’oro.

Schermata 2017-02-15 alle 19.18.03
Previous post

AYUB accetta la sfida contro Side e racconta la sua verità sulla rissa (video)

Schermata 2017-02-16 alle 14.16.40
Next post

Lazza, fuori ora il freestyle per STO Magazine (video)

Mondo Rap

Mondo Rap