Bei momentiHistory Channel

Io sono un produttore, tu sei un prodotto

Non è mai facile dire “chi ha vinto un dissing”, ma le eccezioni ci sono sempre, lo scontro avvenuto nel recente passato tra Drake e Meek Mill, con il primo considerato ormai in maniera quasi plebiscitaria come il vincitore della diatriba, tanto dai fans quanto dai colleghi, rappresenta sicuramente un caso limite.

Nella stragrande maggioranza dei casi infatti le parti in gioco si equivalgono, o meglio, le loro fan base si equivalgono, e a fine dissing i rapper sono tanto vincitori quanto vinti, a seconda dei punti di vista. In Italia è QUASI sempre così.. ma anche noi abbiamo i nostri casi alla Drake Vs Meek Mill..

ENTICS VS MONDO MARCIO

Per individuare le origini dello screzio del 2011 tra Mondo Marcio ed Entics dobbiamo partire dal dissing precedentemente in atto  tra lo stesso Entics, all’epoca in rampa di lancio come artista di punta della Tempi Duri di Fabri Fibra, e Babaman, rispettato artista milanese da sempre a metà strada tra il reggae e l’ Hip Hop. Il dissing, che fino a quel momento non aveva attirato l’attenzione più di tanto, si è infuocato quando Entics ha chiamato in causa Mondo Marcio in maniera tanto gratuita quanto netta.

“Se fossi un rapper saresti Mondo Marcio / che parla per ore ma non si capisce un cazzo”

E’ importante precisare che in quel periodo Mondo Marcio era il bersaglio preferito del rap italiano, la lista di quelli che lo hanno dissato, citato, chiamato in causa più o meno nettamente tra il 2009 e il 2012 è lunghissima, molti, sbagliando clamorosamente, lo avevano considerato un rapper finito, un bersaglio facile, dato che la sua popolarità e la sua credibilità erano in calo vertiginoso dopo l’iniziale boom mainstream dei primi anni di carriera.

IO SONO UN PRODUTTORE, TU UN PRODOTTO

La prima risposta di Marcio si intitola “Un nuovo Punk in città”  dura solo un minuto ma è ricca di punchlines degne di nota. Il concetto che Marcio prova e riesce a far passare sta tutto nell’ idea che Entics non sia un vero artista, piuttosto un surrogato di artista, al massimo una spalla, uno che ha bisogno dell’ appoggio e della spinta degli altri, uno che fa le doppie, non di più.

Se fossi un cantante non sarei Entics / Non succhierei il cazzo a un rapper per fare i miei proventi” il riferimento a Fabri Fibra, produttore di Entics, è chiarissimo sin da subito. “Quello rappa e tu sei la puttana che balla / Usa la testa, ah già è dura.. Sei una spalla!

Entics viene subito colpito e affondato, al di là della superiorità tecnica, è la validità delle argomentazioni che fa pendere l’ago della bilancia in favore di Marcio; tuttavia è Entics ad aver parlato per primo, deve necessariamente rispondere, deve inventarsi qualcosa.

L’inizio della risposta è costituito da un collage ironico di frasi del rapper milanese, accompagnato da una citazione di Pino Scotto, tutto sommato azzeccata, tutto sommato divertente.. il problema è che la parte migliore di “Perdono per la promo” è tutta qui, è l’assist che servirà a MM per sotterrare definitivamente l’avversario.

Entics canticchia una filastrocca durante la quale non fa altro che cercare di infamare Marcio sul piano personale, non parla di musica, parla del fratello della minorenne con cui ci avrebbe provato, a quanto pare lo sta cercando, quindi meglio fare le doppie che “prendere le botte”.. parla del solito “vibratore in bocca”, invita lui e Babaman ad andare dallo psicanalista…

CRISTIANO COSA FAI ?

Marcio risponde con “Cristiano cosa fai ?” e all’inizio del dissing avverte tutti che “gli è sfuggita la penna di mano”. Le parole di Entics vengono smontate punto per punto, con stile e argomenti ( La gente si scorderà di te in fretta / Quante cose sai su di me ? Dimmi, hai pure il poster in cameretta? ), Marcio vince sotto tutti i punti di vista;  lui che è un produttore che si è fatto da solo, è stato chiamato in causa e messo in discussione da un prodotto dell’industria discografica, non c’è storia.

Mentre si ascolta il pezzo Entics assume gradualmente le sembianze di un burattino, una marionetta che musicalmente viene surclassata ( Cristiano non ha rime, naa.. Ne ha poche / La tua risposta alla mia risposta è uno strafottuto karaoke ) sia liricamente che a livello di flow.

“Parli di treno? Meglio se ti spari / Fabri ora è sul treno, tu al massimo sei la troia che batte sui binari / Batti-boy per te butta male / Hai battuto un record sputtanarsi prima ancora dell’album ufficiale”

Ehi spalla, cos’è ? Hai il cuore rotto? / La differenza tra me e te ? Io sono un produttore tu sei un prodotto!

Schermata 2015-08-04 alle 19.37.59

Pic by Rap Doom.

 

Previous post

Quando Davide non batte Golia, quella volta che Ensi si è mangiato Nitro

Next post

C'è un pizzico di Italia in Straight Outta Compton

Mondo Rap

Mondo Rap