CLASSIFICHECuriositàRap news

L’ assurda classifica “”Rap”” del quotidiano ‘Il giorno’

Anno nuovo, vecchie tradizioni. Come sempre durante le feste è tempo di classifiche, i canali di informazione dedicati al mondo del rap ne hanno già proposte parecchie, così come gli utenti di forum, gruppi facebook e simili. Come tutte le graduatorie basate su giudizi personali sono ovviamente opinabili, parziali e soggettive, ma almeno sono fatte da persone che il rap lo ascoltano, a differenza delle esilaranti chart rap proposte dai giornali generalisti. La ridicola graduatoria stilata dal quotidiano ‘Il Giorno’ è solo l’ultimo esempio in tal senso.

Per carità, va ammesso che dalla terza posizione in poi un barlume di logica questa classifica lo ha, non siamo ai livelli delle assurde pagelle rap de “La Stampa” o dell’ormai mitologica classifica dei 10 migliori pezzi rap di sempre stilata anni fa da Rolling Stone..

Però le prime due posizioni  (“Vorrei ma non posto” e le altre anticipazioni dell’album di J-Ax e Fedez sono pezzi pop  e probabilmente i due autori/interpreti sono i primi ad ammetterlo; Rovazzi è uno youtuber ) sono troppo no sense per poter prendere sul serio questa chart. Ancora una volta una top 10 serve a mettere in evidenza quanto la cosiddetta ‘stampa ufficiale’ sia infinitamente lontana dal capirci qualcosa in questa storia del rap.

schermata-2017-01-02-alle-13-33-21

Screen dal sito del quotidiano “Il Giorno”

L’ASSURDA CLASSIFICA DEI MIGLIORI RAPPER DEL 2016 SECONDO “IL GIORNO”

  1. J-Ax & Fedez
  2. Fabio Rovazzi
  3. Marracash e Guè Pequeno
  4. Salmo
  5. Sfera Ebbasta
  6. Ghali
  7. Clementino
  8. LowLow
  9. Rkomi
  10. Nitro

schermata-2016-01-01-alle-19-46-53
Previous post

Fabri Fibra si racconta a STO Magazine (video)

dont
Next post

"Sem Broda", il nuovo video di Dont, è un fottuto TRIP!

Mondo Rap

Mondo Rap