CuriositàHistory Channel

L’albero genealogico del nuovo hip hop

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del nuovo Ep di Ernia, una vera e propria bomba (clicca qui per ascoltarlo in free-streaming) che sta raccogliendo ampi consensi un po’ ovunque. Oggi il rapper milanese ha pubblicato una sorta di resoconto storico che siamo certi sarà interessante leggere per molti di voi, l’ex membro della TDE lo ha definito  “L’albero genealogico del nuovo hip hop” anche se probabilmente sarebbe più giusto parlare di albero genealogico del nuovo hip hop milanese, o genovese-milanese.

L’albero genealogico del nuovo hip hop

Sto per scrivere tutto l’albero genealogico del nuovo hiphop dal mio punto di vista, cercherò di essere riassuntivo.

Ho cominciato che era tra il 2005 e il 2006, vivevo in QT8 e nel palazzo di fronte al mio viveva Tedua (ai tempi Incubo). Ci conoscevamo dall’asilo, ma non entrammo mai veramente in contatto fino a quel momento. Io avevo tutta l’intenzione di fare rap ma non sapevo da dove cominciare, e un giorno mentre bazzicavo da solo in quartiere lo sgamai che rappava davanti ad altri due sopra una panchina e alle mie domande rispose che aveva scoperto un evento (la jam) che si teneva ogni due settimane al Lido (dietro casa nostra).

 

Iniziammo ad andarci e ad allenarci in freestyle per circa due anni, e diventammo anche bravini. A metà 2007 lui partì per Genova; era finito il suo affido e tornava a vivere con sua madre. Li lui fondò il suo crew (wild bandana) all’interno del quale entrò a far parte anche Izi.

Nel frattempo io continuai a far freestyle, diventai davvero forte, ero il bambino prodigio in quanto era strano ai tempi vedere un 14enne farlo.  Il 27 Gennaio 2008 mi invitarono ad una grossa Jam e il presentatore (Doppia A, mio caro amico ed ex socio di crew) invitò anche un altro ragazzino, non per partecipare ma per dare un’occhiata. Ghali.  Vinsi quella jam e Ghali mi contattò su MSN per fare qualche traccia insieme e combinare qualcosa. Lui aveva un suo crew all’interno del quale c’era anche Maruego.

Dopo qualche mese io e Ghali litigammo e iniziò una pesante faida anche trai nostri due quartieri. Nel frattempo mi fidanzai con Marta e nel capodanno tra il 2009 e il 2010 andammo a casa di un nostro amico ad albisola (Pablo Asso, tutt’ora mio amico e rapper talentuosissimo). A questa festa c’era anche Tedua e il cugino di Pablo, Rkomi.  Il giorno dopo la festa tutti ripartirono e io, Pablo e Rkomi rimanemmo a pulire casa. Io e Pablo scrivevamo e probabilmente, così mi ha ricordato lui qualche mese fa, io cercai di tirare in mezzo Rkomi a rappare.

Parallelamente il crew di Ghali si scioglie, lui e Maruego litigano per motivi loro, Ghali si fidanza e ha anche lui il suo periodo da innamorato. A fine 2010 eravamo ancora in litigio, ma lui fa entrare Marta gratis ad una serata, in quanto mia ragazza, e io utilizzo ciò come scusa per ricontattarlo e chiarire.  Qualche mese dopo eravamo in ballo con Troupe D’Elite, lui aveva tirato in mezzo il suo ex produttore (Fonzi) e io la migliore amica di Marta (Maite).

La storia del crew la sappiamo tutti.  Ghali entrò in contatto anche con Sfera, io conoscevo Charlie perché veniva nella mia scuola ma se ne occupò sempre Ghali di creare un ponte con lui.  In mezzo a tutti i casini di TDE, circa nel 2013 riapparse Maruego che voleva tornare a fare la roba. Il mio commento con Ghali fu categorico: “Ha fatto l’infame con te anni fa, lo rifarà di nuovo”. Ghali si fidò di Maruego, e poi si avverò quello che io avevo previsto.

La morale della favola è questa: siamo in contatto tutti da 10 anni. Siamo noi da sempre. A parte i litigi interni, le faidine e cazzate varie, fin da subito siamo stati noi la nuova scuola. Son 10 anni che ognuno lavora. 10 anni che se ci guardiamo sappiamo che abbiamo già vissuto qualcosa insieme. Io me ne sbatto della squad e minchiate varie, lo sappiamo tutti e lo sanno anche loro. Io sono il cattivo della banda da sempre, ma la mia domanda è questa: ma gli altri dove cazzo pensano di andare?


LEGGI ANCHE “LE TRENTA MIGLIORI RISPOSTE DI GUE’ PEQUENO SU TWITTER

LEGGI ANCHE “QUANDO SNOOP DOGG VENDEVA ERBA A CAMERON DIAZ

LEGGI ANCHE “COS’E’ LA SANTERIA ?

 

schermata-2016-09-25-alle-14-16-56
Previous post

Luché spiega l'importanza di Internet per il rap italiano (video)

schermata-2016-09-26-alle-11-39-50
Next post

Emis Killa, fuori ora "Dal Basso" (video)

Mondo Rap

Mondo Rap