Marra e Guè, un successo trasversale
Ci aspettavamo un album così potente ? Sì. Ci aspettavamo un successo così trasversale ed un feedback così positivo del pubblico sin da subito? A dirla tutta.. no. Ma va bene, benissimo così.
Il disco di Marra Guè sta ricevendo apprezzamenti anche al di fuori del pubblico prettamente “rap” e, fatto per certi versi ancor più imprevedibile, sta ricevendo apprezzamenti anche da una larga fetta di quel pubblico “molto rap”, più ostico, quel pubblico che qualcuno, generalizzando (sbagliando) definirebbe purista.
Santeria ha esordito al primo posto della classifica FIMI, fatto mai scontato per un disco rap anche quando i protagonisti sono due campioni di vendite per gli standard del rap italiano (es: Status di Marracash debuttò in seconda posizione).
LEGGI ANCHE “COS’ E’ LA SANTERIA?“
Ma i numeri del successo di questo disco non finiscono qui, perchè la classifica FIMI non è l’unica d essere stata monopolizzata dalla coppia che sta scoppiando il rap game italiano.. di seguito le parole di Marracash che rendano al meglio la portata di questo successo:
SANTERIA DA RECORD
“Santeria e’ record!
1° posto Gfk-Fimi negli album più venduti. 1° posto Gfk-Fimi nei vinili più venduti. Mai prima d’ora tutte le canzoni del disco nella Top100 dei singoli più venduti Gfk-Fimi Exploit record nello streaming, tutte le tracce dell’album presenti in Top100 Spotify, Top100 Apple Music, Top50 Viral Spotify.
Grazie a tutti per questo risultato straordinario, ma grazie anche a chi ha lavorato a questo progetto.
Grazie a Shablo, Paola Zukar, Universal, tutti i produttori, Armando Mesìas per l’artwork, Fernando Lombardi per le foto, Fabio Jansen e Fabrizio Conte per i video, Francesco Gaudesi per le foto vintage, Andrea Debernardi per il mix.
Grazie alla gente di Tenerife e di Trancoso.”
LEGGI ANCHE “10 COSE CHE (FORSE) NON SAPEVI SU MARRACASH“
LEGGI ANCHE “10 COSE CHE (FORSE) NON SAPEVI SUL GUERCIO“