Bei momentiCuriositàMondo Rap

Nitro: “Mainstream e Underground sono definizioni obsolete” (video)

Ha senso nel 2016 parlare ancora di Mainstream e Underground, o meglio di “Mainstream Vs Underground” ?

Forse sì forse no, probabilmente dipende da come se ne parla e  da cosa s’ intende concretamente con queste definizioni dato che analogamente a molti altri termini particolarmente inflazionati nelle discussioni sul rap come “trap”, “contenuti”, “auto-tune” , “attitudine” (la lista potrebbe continuare per altre 4/5 righe) queste definizioni assumono connotati lievemente diversi nell’immaginario di ognuno di noi.

Ciò che c’è di certo è che queste due parole non hanno più lo stesso significato di 10 o 15 anni fa, anche se oggi come allora esistono sostanzialmente l’ una in funzione dell’altra, ma a differenza dei decenni passati adesso esiste un termine come “overground” che rappresenta l’underground che raggiunge risultati mainstream con mezzi underground (Salmo ne rappresenta l’incarnazione perfetta) un qualcosa che 10 anni fa era del tutto impossibile: se volevi raggiungere risultati mainstream dovevi attuare una strategia (aka una promo) mainstream.

Schermata 2016-06-23 alle 12.48.35

Nitro con in mano un cult dell’underground italiano.. Questa foto è Underground o Mainstream ?

Allo stesso tempo esistono artisti pompatissimi da etichette, radio, promoter, agenti e giornalismi farlocchi vari che nonostante queste potenti macchine da promozione non riescono a raggiungere risultati degni di nota.

Insomma, come ripetiamo sempre, l’ internet 2.0 (YouTube + i social) ha cambiato le carte in tavola. E’ vero che il web 2.0 ha dato la possibilità di esprimersi a chiunque, generando di conseguenza un universo di trashate del quale avremmo volentieri fatto a meno, ma allo stesso tempo la competizione artistica, nello specifico il rap game, è diventata sicuramente più meritocratica.

20 anni fa Mainstream e Underground erano due mondi separati che non si incontravano mai, oggi possiamo dire con certezza che non è più così, i due mondi si incontrano in continuazione, anzi, la stragrande maggioranza dei rapper italiani vengono percepiti come Underground per qualcuno e Mainstream per qualcun altro..

Ha senso parlare di Underground Vs Mainstream nel 2016 ?

LEGGI ANCHE “ABBIAMO VISTO STREET OPERA IN ANTEPRIMA.. E NIENTE, E’ UNA BOMBA” 

Previous post

50 cent rifiuta di lasciare il palco durante un concerto e insulta gli organizzatori (video)

Next post

Nitro parla di un possibile disco con Salmo (video)

Mondo Rap

Mondo Rap