Bei momentiRap news

Tormento spiega perchè ama la musica di Sfera, Izi, Ghali, Rkomi e Laïoung

Non è la prima volta che Tormento si esprime in favore della nuova scena, non è la prima volta che si paragona alle nuove leve del rap italiano e spende per loro parole di stima, sia in senso umano che artistico, ma probabilmente quello che trovate di seguito è l’ endorsement meglio argomentato di quelli fatti fino ad ora.

L’ ex Sottotono ha accompagnato le sue parole alla pubblicazione di un interessante articolo del grande Matteo Fini, dove viene fatto un parallelismo tra ‘Sfera & Co’ e  Area Cronica, queste le parole di Tormento:

“Oh a me i nuovi mi piacciono proprio!! Oggi in viaggio ho ascoltato IZIRkomi Sfera Ebbasta Ghali e poi tutto “Ave Cesare” di Laïoung, per poi ascoltare “Veri per sempre” tipo mille volte. Vabbè tre quarti di questi ragazzi sono THAURUS, è la famiglia che mi ha aiutato a crescere ulteriormente negli ultimi anni. Li adoro tutti.

È appena uscito un bell’articolo che avvicina l’Area Cronica a questa nuova scena italiana che sta dilagando. Davvero tante sono le similitudini che riscontro anch’io da tempo, come se la storia si ripetesse. Ma non in circolo, è più una spirale che non è mai uguale quando compie un ciclo e ritorna.  A me la trap piace perché nasce proprio dalla west coast dei novanta. Dalla 808 alle voci pitchate, passando per gli extra beat e rap che intonano melodie. Oh, mi piace proprio! È la robaccia con cui sono cresciuto.  

I più giovani, che seguano la scena francese o americana, sono legati da un filo, uno slang, un flusso che nasce dagli anni settanta e anche prima.  È bello leggere Matteo Fini e rivivere grandi cose che abbiamo fatto..per molti sono “ricordi sepolti”. La mia paura è che la storia si ripeta davvero e la fiammata che stiamo vivendo possa lasciare in parecchi scottati. Sarebbe bello imparare dalla storia ad apprezzare le cose che ci uniscono piuttosto che quelle che ci dividono?.”

Di seguito uno dei primi attestati di stima nei confronti della nuova scena da parte di Tormento.

Previous post

Quello che i rapper dicono di Sanremo

Next post

Quando Eminem pensava che Kendrick Lamar avesse un ghost writer (video)

Mondo Rap

Mondo Rap