Bei momentiRap news

Caparezza: “Mezzosangue è un poeta”

Articolo scritto in data 15/07/15.

Caparezza è un rapper-non rapper, il suo approccio al Rap è sempre stato più cantautoriale che Hip Hop, ma c’è poco da fare, tecnicamente rappa ed è indiscutibilmente una delle migliori penne italiane. La scena però non ha mai amato Caparezza, in molti lo hanno criticato: da Marracash che non ha mai perso un’ occasione per specificare che la musica dell’ artista pugliese “non è Rap” a Jesto che lo ha espressamente dissato, passando per Turi che lo ha brillantemente imitato.. e la lista sarebbe ancora molto lunga.

Il pubblico Hip Hop spesso e volentieri accusa Caparezza di strumentalizzare la politica (cosa che non condividiamo assolutamente) e di utilizzare in maniera impropria l’arte del Rap, allo stesso tempo però sono in molti a considerarlo  il miglior rapper in senso assoluto. Insomma, Caparezza è un rapper (non rapper, cantantautore che rappa.. chiamatelo un po’ come vi pare) che divide.

Il dissing di Jesto a Caparezza

Turi realizza una brillante imitazione di Caparezza nel brano “Io me ne fotto” (minuto 2:45)

Per i tanti fruitori di Rap che comunque stimano l’autore di Museica, non reputando il suo approccio cantautoriale un motivo valido per non ascoltarlo, uno dei più grossi rimpianti sta nel fatto che questa condizione di Rapper di successo esiliato dalla scena (esilio in buona parte volontario) ha sempre tenuto il rapper pugliese fuori dal giro delle collaborazioni.

I feat di Caparezza con rapper di prima fascia sono pochissimi e questo è sicuramente un peccato, la speranza è che prima o poi le cose cambino; un tweet è poco per sperare.. ma sognare non costa nulla.

Schermata 2015-07-04 alle 14.02.37

LEGGI ANCHE “LA SERIE A DEL RAP GAME ITALIANO SECONDO EMIS KILLA

LEGGI ANCHE “PERCHE’ L’HIP HOP NON E’ FATTO PER FARE I SOLDI

LEGGI ANCHE “LA STORIA DELLA CODEINA

Schermata 2015-07-05 alle 17.30.02
Previous post

Noyz e Fritz: è solo l'inizio (video)

Schermata 2015-07-06 alle 12.57.46
Next post

Down With Bassi conclude in bellezza (video)

Mondo Rap

Mondo Rap