Bei momentiMondo RapRap news

Perchè il Rap è rock, parola di Ice Cube (video)

Da un paio di giorni gli N.W.A sono entrati ufficialmente nella Rock N’ Roll Hall Of Fame. Entrare nella “Stanza della fama” non è affatto facile: è necessario che siano passati almeno 25 anni dall’ uscita del primo disco dell’artista/gruppo/ personalità in questione e questa è ovviamente solo la prima delle tante credenziali necessarie, in estrema sintesi possiamo dire che per entrare nella HOF è necessario aver cambiato la storia della musica mondiale.

Per questi motivi nell’immaginario collettivo la Hall Of Fame è percepita come uno dei massimi riconoscimenti che un artista possa ricevere, un attestato che serve e soprattutto servirà in futuro per ricordare i più grandi ed influenti musicisti della storia, tra questi ci saranno per sempre gli N.W.A.

L’ingresso ufficiale del gruppo di Compton nel club delle leggende è stato certificato l’8 Aprile scorso, il premio è stato consegnato loro da Kenrick Lamar andando a suggellare il momento più Hip Hop della storia della Hall of Fame. La premiazione ha permesso agli NWA di puntualizzare un paio di questioni:

In primo luogo Ice Cube ha tolto ogni dubbio su un concetto non chiaro, rispondendo alla domanda che forse ti stai facendo anche tu mentre leggi  questa notizia: Che c’entrano gli NWA con il rock ? Cube ha ribadito un concetto già espresso più volte in passato, ovvero il senso della parola “Rock”, termine il cui significato, che va ben oltre il discorso prettamente tecnico musicale, viene spesso frainteso:

 

“La domanda è: siamo rock’n’roll? Io dico che avete dannatamente ragione: lo siamo. Il rock’n’roll non è uno strumento. Non è un genere musicale. E’ uno spirito che è presente nel blues, nel jazz, nel soul, nel rock ‘n’ roll, nel R&B, nell’heavy metal, nel punk rock e sì.. anche nell’ hip-hop. […] Rock significa non adeguarsi passivamente alle regole imposte dalle persone che sono venute prima di te. Questo è il rock ‘n’ roll e questo siamo noi.”

Inoltre MC Ren ha voluto rispondere alle dichiarazioni del bassista dei Kiss di qualche settimana fa relative alla “morte del rap” (clicca qui per ulteriori info) con una dichiarazione tanto breve quanto chiara: “Vorrei dire a Mr. Gene Simmons che l’hip-hop ci sarà per sempre.

LEGGI ANCHE “JERRY HELLER VS NWA, AL VIA UN’AZIONE LEGALE

LEGGI ANCHE “LE IMPRECISIONI STORICHE DI S.O.C

Previous post

Ensi vs Kiffa, quando il mondo si accorse di Ensi (video)

Next post

Ghali: Quando Guè mi ha chiamato gli ho attaccato in faccia (video)

Mondo Rap

Mondo Rap