Bei momentiDicono di lui

Quello che i rapper dicono di Fabri Fibra

Nel 2016 il nome più conosciuto del rap italiano è ancora quello di Fabri Fibra, un personaggio che ha cambiato le regole del  rapgame  almeno 4/5 volte, prima con dischi innovativi come “Sindrome di Fine Millennio”, “Turbe Giovanili” e “Mr Simpatia” e successivamente diventando il primo rapper italiano a varcare concretamente (e pesantemente) i confini dell’underground, rendendo il rap popolare come Pablo Escobar la cocaina (semicit).

Amatissimo, odiatissimo, idolatrato e criticato come tutti i più grandi, Fabri Fibra è e sarà per sempre un pezzo di storia del rap italiano.

Ad aprile 2015 il Tarducci nazionale è uscito  con Squallor, uno dei dischi che in quel periodo cruciale ha fatto da “bussola” al rap italiano mainstream, aka un album che ha segnato una direzione, contribuendo a creare  un’ identità di genere del rap italiano, un genere musicale che ormai può avere successo senza scimmiottare l’America e senza inserire il pop melodico ‘nazionalpopolare’ nelle tracce, un genere che è indiscutibilmente diventato lo specchio e la voce di una generazione, e buona parte del merito è sicuramente di Fabri  Fibra.

Di seguito 14 pensieri/commenti/complimenti/dissing su Fibra di alcuni tra i più influenti rapper italiani.



VEGAS JONES

schermata-2016-11-23-alle-15-57-27

SALMO

Su “Sindrome di fine millennio” : “Uomini di mare è un disco incredibile, lo so a memoria”

Su “Squallor“: Non ci sono hit italiane il disco di Fibra è perfetto, secondo me ci sta, ha puntato i piedi, ha preso una posizione. Inizialmente non mi aveva convinto, poi l’ho riascoltato, ho capito il mood.

VACCA

RASTY KILO

Schermata 2016-02-18 alle 18.54.51

TORMENTO

MARRACASH

Avevo dissato Fabri Fibra perché nel rap si fa e io ero giovane, ambizioso e affamato:) . Lui però si propose di apparire nel video e in questo modo cambio la percezione delle rime da parte del pubblico. Lui scongiurò il “beef” e io ero comunque contento di avere il rapper più famoso nel mio video. Da allora siamo diventati amiconi:)

Schermata 2016-02-18 alle 18.22.24

INOKI

“Godo a vedere che la moda del rap sta morendo.. il capostipite di tutta le bugie fibra ormai è scomparso.. piano piano i fake spariranno tutti.. chi sarà il prossimo fake a uscire o a sparire?? tutto quello che avete creato è fake.. ovvio.. dei fake lo hanno messo in piedi.. e tutto quello che arrivato dopo è il fake del fake.. io aspetto da anni.. e mi farò le risate vere quando tornerete a chiedere le monete in strada e la strada vi darà quello che meritate.. uno sputo!!”


Schermata 2016-02-18 alle 18.24.46

Schermata 2016-02-18 alle 18.25.17

GHALI

Oggi ho passato il pomeriggio con Fabri Fibra, abbiamo chiacchierato ed é stato un confronto piacevole. Da lui ho imparato che c’é sempre da imparare.
110%

Schermata 2016-06-01 alle 11.22.21

MEZZOSANGUE (E’ tutto troppo complicato e lasceremo pensare che sia un dissing)

NITRO

“Quando ero adolescente, e stavo chiuso in casa pensando “il mondo mi odia” (cit) fece due dischi, “Turbe Giovanili” e “Mr. Simpatia” che mi cambiarono la vita. Che mi insegnarono che nel rap potevo anche cambiare atteggiamento essendo comunque me stesso, che potevo dire il cazzo che mi pareva e che potevo urlarlo in faccia a chi mi aveva fatto del male. Non so mai se riuscirò a dire a lui personalmente quanto ha fatto per me prima che lo conoscessi come persona. Oggi, senza che io gli chiedessi niente, è andato alla mediaworld per COMPRARSI il mio disco, quando poteva benissimo aspettare che glielo regalassi. Questo è un grande artista e soprattutto una persona stupenda. Contento che in questo disco ci sia proprio lui. Grazie Fabrizio. Grazie”

MADMAN

Schermata 2016-02-03 alle 11.06.48

SHADE

Schermata 2016-02-18 alle 19.21.00

CLEMENTINO

“Io ho ascoltato il Fibra di fine anni 90′ ma non avevo avuto modo di conoscerlo. Poi nel 2011 è venuto a suonare a Napoli e ci siamo conosciuti.. Sai quando una persona ti sta simpatica a pelle ? Ci siamo trovati subito, all’inizio pensavamo di fare un mixtape, poi dopo i primi due pezzi abbiamo deciso di fare l’album. Ci siamo messi lì, scrivevamo e registravamo.. scrivevamo e registravamo, in maniera immediata, senza troppe pippe mentali.”

“Stiamo seminando quello che si raccoglierà tra una ventina d’anni”

NOYZ NARCOS

Fabri Fibra che è uno co du cojoni così secondo me..uno dei pochi che ho visto prendere questa cosa (il rap) nella maniera giusta..però.. se vai a guardare paradossalmente è l’unico che ce l’ha fatta in Italia perchè dentro di lui ha un qualcosa di giocherellone.. capito? Altrimenti non sarebbe passato: se sei troppo incazzato, se sei troppo gangster in Italia non andrai mai, perchè sei PERICOLOSO (video)

EMIS KILLA

MONDO MARCIO (rispondendo ad una domanda sulla genesi del pezzo “Scoppia la bomba” di Mondo Marcio feat Fabri fibra, qui la fonte)

Io e Fabrizio ci conosciamo da tantissimo tempo, da quando eravamo entrambi nel circuito indipendente, alla Vibrarecords. Tornare in studio con lui è stato possibile solo grazie al giusto allineamento artistico che si è creato tra di noi. E’ stato quasi dovuto. Io dico sempre che gli artisti possono paragonarsi a dei pianeti, che orbitano in un universo sterminato e che, a volte, riescono ad incontrarsi, ed è così che è stato con Fibra.

Ci sono stati i giusti presupposti, ecco. Dieci anni fa volevo fare cose diverse, e credo che lo stesso valesse per lui, ma ora siamo riusciti a lavorare insieme ed è andata alla grande. Un domani potremmo incontrarci di nuovo oppure mai più, chi può dirlo? (

JAKE LA FURIA

“Fin dall’inizio con Fabri ci siamo sempre annusati come i cani pur senza conoscerci davvero. Sappiamo di esserci stati quando tutto è iniziato, di aver calcato palchi in serate improbabili e poi di aver riportato in alto il rap in Italia. È indiscutibile che il nuovo boom sia iniziato con i Club Dogo e con Fabri Fibra.”

LEGGI ANCHE “FABRI FIBRA SPIEGA SQUALLOR, CHI MEGLIO D LUI ?

LEGGI ANCHE “SQUALLOR, UN DISCO D’ORO STRAMERITATO

LEGGI ANCHE “COME E’ NATO MISTER SIMPATIA



Schermata 2016-02-18 alle 15.39.17
Previous post

Salmo: "Continuo a fottermene dei soldi"

Schermata 2016-02-19 alle 16.09.28
Next post

Cosa è successo alla pagina facebook di Guè Pequeno ?

Mondo Rap

Mondo Rap