Quello che i rapper dicono di Ghali
Di seguito trovate alcuni pensieri, attestati di stima, attestati di disistima o accesi scambi di opinione via sms di 9 rapper italiani + Fritz Da Cat (che poi, volendo, rappa anche lui) sull’artista più al centro dell’attenzione rap-mediatica negli ultimi mesi: Ghali.
MARRACASH
“Ho sogni di indipendenza da parecchio tempo, ma alla fine ho da poco rinnovato con Universal per altri tre album, perché pensandoci bene in Italia hai bisogno di una major […] ho fatto fatica. Ma non solo io: uno come Salmo, che si professa indipendente, poi è finito in Sony, nonostante il valore primo di Machete fosse l’indipendenza. [..] È interessante vedere se Ghali ce la farà, se sarà davvero il primo. [..] aspetto solo di vedere il primo artista che uscirà davvero indipendente, che ancora non c’è. Forse sarà Ghali, e secondo me sarà rivoluzionario, perché sposterà parecchi equilibri.” (fonte)
ERNIA
Il 27 Gennaio 2008 mi invitarono ad una grossa Jam e il presentatore (Doppia A, mio caro amico ed ex socio di crew) invitò anche un altro ragazzino, non per partecipare ma per dare un’occhiata. Ghali. Vinsi quella jam e Ghali mi contattò su MSN per fare qualche traccia insieme e combinare qualcosa. Lui aveva un suo crew all’interno del quale c’era anche Maruego. Dopo qualche mese io e Ghali litigammo e iniziò una pesante faida anche tra i nostri due quartieri. […] Parallelamente il crew di Ghali si scioglie, lui e Maruego litigano per motivi loro, Ghali si fidanza e ha anche lui il suo periodo da innamorato. A fine 2010 eravamo ancora in litigio, ma lui fa entrare Marta gratis ad una serata, in quanto mia ragazza, e io utilizzo ciò come scusa per ricontattarlo e chiarire. Qualche mese dopo eravamo in ballo con Troupe D’Elite, lui aveva tirato in mezzo il suo ex produttore (Fonzi) e io la migliore amica di Marta (Maite). (FONTE)
SHADE
GEMITAIZ (2013)
SALMO
Conosco ghali da quando stavamo nella stessa etichetta. Attualmente è uno degli artisti più seguiti in Italia eppure fino a poco tempo fa era tra i più haterati. Anche se facciamo robe diverse chi se ne frega, è riuscito a ritagliare il suo spazio facendo tutto da solo. Ha ottenuto la sua rivincita. Massimo rispetto.
JAKE LA FURIA
Durante l’episodio di “The people Vs Jake la Furia” che potete vedere per intero cliccando qui, lo storico membro dei Club Dogo si è trovato ha rispondere a questo commento:
La perentoria risposta di Jake, con tanto di occhiolino finale è stata “In realtà a me piace sia Sfera Ebbasta che Ghali.. che compagnia bella. Quindi ammutolisciti tu e vai a fare in culo.
MARUEGO
La prima pic è del 2014.
FABRI FIBRA
È sempre interessante parlare con altri artisti della scrittura dei testi. Ognuno ha la propria fase creativa e dietro alle rime ci sono dei mondi da conoscere.
Una foto pubblicata da Fabri Fibra (@fabri_fibra) in data:
SHADE
INOKI
ACHILLE LAURO
FRITZ DA CAT
A Marzo Fritz Da Cat ha postato questa foto che lo ritrae con Ghali e Charlie Charles, in risposta ad uno dei tanti commenti polemici (oo fritz cosa stai facendo?!?!) FDC ha scritto queste parole:
“Bella musica con ragazzi talentati. E son molto contento della forma che sta prendendo.”
Quando lo abbiamo intervistato Gel ha voluto esprimere con forza la sua mancanza di stima nei confronti di quasi tutta la scena rap italiana, fatta eccezione per pochi artisti validi ed originali, tra i quali ha inserito anche Ghali (clicca qui per leggere la nostra intervista a Gel)
LEGGI ANCHE “QUELLO CHE I RAPPER DICONO DI MARRACASH“
LEGGI ANCHE “QUELLO CHE I RAPPER DICONO DI FABRI FIBRA“
LEGGI ANCHE “QUELLO CHE I RAPPER DICONO DI NOYZ NARCOS“
LEGGI ANCHE “QUELLO CHE I RAPPER DICONO DELLA TUA TIPA“